Bagno di Bosco
Il Bagno di Bosco (o “Forest Bathing”) è una pratica che nasce in Giappone con il termine di Shinrin-Yoku negli anni ’80 la quale invita le persone a permanere nei boschi per trarre i diversi benefici psico-fisici che negli anni gli esperti hanno dimostrato scientificamente, dal rinforzo delle difese immunitarie alla riduzione dell’ansia e del rilassamento del sistema nervoso.
Ma il bosco offre molto di più, lo shinrin-yoku è un viaggio che attraversa il proprio corpo, grazie alle sensazioni fisiche, per poi arrivare alla nostra mente, allentandola ed entrando in uno stato di rilassamento profondo, e al nostro cuore, aprendo nuovi spazi di ascolto e di contatto con le proprie emozioni, aiutando a sviluppare nuovi orizzonti di espressione, creatività e consapevolezza di noi e di ciò che ci sta attorno.
Infatti, agendo a diversi livelli, questo maestro ci ricorda che siamo parte di un universo più grande, di un tutto Vivente da amare e di cui prendersi cura anziché sfruttare e danneggiare. Insomma, un vero terapeuta per il corpo e per lo spirito.
Commenti
Posta un commento